Dynamo, uno strumento per incrementare le potenzialità del tuo workflow

Home Dynamo, uno strumento per incrementare le potenzialità del tuo workflow

Dynamo, uno strumento per incrementare le potenzialità del tuo workflow

Come estendere le potenzialità di un processo di Building Information Modeling

Dynamo è un applicativo open source il cui sviluppo è supportato da Autodesk che consente di estendere le potenzialità di un processo di Building Information Modeling attraverso un ambiente di programmazione visuale che si rapporta direttamente all’ambiente di modellazione di Revit. Il suo funzionamento si basa su una serie di “celle di programma” preformate che opportunamente collegate tra loro consentono lo sviluppo di un vero e proprio programma, senza di fatto scrivere una sola riga di comando. Questo strumento permette dunque anche ad utenti senza alcuna esperienza di programmazione di “scrivere” programmi efficaci che consentono di aumentare l’efficienza di un processo di modellazione e gestione informativa. La sua struttura open source inoltre consente agli utenti più esperti di scrivere porzioni di programma sviluppate ad hoc, utilizzando il linguaggio Python, che possono essere integrate all’interno dello strumento e interagire con l’intera struttura sviluppata.

Cercando la parola Dynamo BIM nel web si viene molto spesso ricondotti ad immagini sorprendenti di torri curve, stadi, ponti e perfino di elefanti modellati. È indubbio che le potenzialità fornite da Dynamo verso la modellazione di forme articolate e complesse sono sorprendenti; ma quanti si dedicano alla progettazione di edifici caratterizzati da geometrie di questo tipo o allo studio di animali parametrici? In realtà Dynamo è uno strumento eccellente nella gestione dei dati e nella produzione di workflow efficaci nella progettazione di tutti i giorni, per questo dà un concreto valore aggiunto anche in progetti ed interventi tradizionali che non comportano alcuna complessa richiesta dal punto di vista geometrico. Per individuare alcune delle potenzialità di questi applicativo, si pensi alla possibilità di trasferire in modo automatizzato le informazioni di un foglio di calcolo qualunque all’interno di un modello digitale o alla possibilità di creare in pochi secondi centinaia o migliaia di nuovi materiali o oggetti diversi a partire da una o più tabelle esterne, con la garanzia che le informazioni riportate nel modello sono assolutamente rispondenti a quanto inserito nei fogli di gestione esterna e che sono con questi simultaneamente collegati. A questo si aggiunge inoltre il fatto che il collegamento diretto con la struttura di Revit consente l’estrazione tramite Dynamo di informazioni che non compaiono convenzionalmente negli abachi e sono difficilmente esportabili verso strumenti o applicativi esterni. Questa funzionalità consente di mettere in evidenza e sfruttare tutte le relazioni agenti tra gli elementi all’interno di un modello digitale governandone dunque i comportamenti con un livello di precisione assoluta. In questi termini, un semplice parametro può trasformarsi in una linea di comando che genera un elemento di modello ad esso coordinato garantendo precisione e prestazioni nell’esecuzione delle operazioni di modellazione senza precedenti.

L’ampia community che gravita attorno allo sviluppo del software ha portato alla nascita di centinaia di strumenti pre-configurati che aumentano le potenzialità di Dynamo e sono in continuo aggiornamento grazie all’interazione di un numero di utenti in continua crescita che si confrontano su forum, blog e siti dedicati. Molte di queste informazioni ed alcuni esempi di utilizzo sono reperibili direttamente dal sito ufficiale di Dynamowww.dynamobim.org, da cui è inoltre possibile scaricare gratuitamente l’applicativo nella sua versione più recente.

Comments are closed.